Seminario "L'evoluzione di Linux"

Quando 11/02/2013
dalle 14:30 alle 16:00
Dove Centro Ricerche ENEA di Frascati, Aula Brunelli
Riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

“Il kernel Linux e' nato come un piccolo progetto amatoriale di uno studente senza grande esperienza e si e' evoluto grazie alla passione ed alla bravura di una comunita' di "kernel hacker", fedele e appassionata.

Tuttavia, oggi Linux e' anche una risorsa dal valore enorme, utilizzata dalla grande maggioranza delle aziende di IT, e la cui evoluzione e' spinta da ingentissimi investimenti industriali.

Come e' stato possibile ottenere questo risultato senza snaturare lo spirito dell'idea iniziale di Linus Torvalds e senza tradire la sua indiscussa leadership?” (Marco Cesati)

Perché Linux è ormai diventato il sistema operativo utilizzato nella stragrande maggioranza dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni in ambito scientifico e non solo?

Le risposte alle domande di cui sopra ci saranno date dallo stesso Marco Cesati, ricercatore della facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata, in un seminario, lunedì 11 febbraio p.v. presso l’Aula Brunelli del Centro Ricerche ENEA di Frascati alle ore 14,30.

Marco Cesati si occupa principalmente di Sistemi Operativi e di software libero. E’, tra le altre cose, coautore con il prof. Daniel P. Bovet del testo “Understanding the Linux Kernel” per la editrice O’Reilly, giunto alla terza edizione e tradotto in varie lingue.

Si ricorda che Linux è il sistema operativo utilizzato nella stragrande maggioranza dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni utilizzati in ambito scientifico."

Il seminario sarà trasmesso in videoconferenza attraverso Adobe Connect all’indirizzo http://connect.portici.enea.it/seminario per gli utenti delle altre sedi ENEA.