ICT e supercalcolo al servizio di Ricerca e Imprese | Risultati e prospettive

CRESCO: le attività computazionali della comunità scientifica interna all’Agenzia e dei partner industriali.
Quando 17/03/2015
dalle 09:20 alle 16:00
Dove ENEA, via Giulio Romano, 41 - Roma
RiferimentoSilvio Migliori
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Dal 2008 CRESCO, l’importante Centro di calcolo ENEA, offre supporto alle attività computazionali della comunità scientifica interna all’Agenzia e di numerosi partner industriali nazionali ed europei. CRESCO ha rappresentato un deciso salto di qualità delle risorse per il calcolo scientifico offerte dall’ENEA, posizionandole ai massimi livelli nel panorama nazionale. Ma non basta: fra il 2013 e il 2014, un importante aggiornamento delle risorse disponibili, ha aperto nuove prospettive di utilizzo attraverso i cluster CRESCO3 e CRESCO4.

Nel corso del workshop verrà illustrata l'evoluzione complessiva dei sistemi per il calcolo scientifico dell'infrastruttura ENEAGRID/CRESCO e saranno presentati testimonianze, esempi di applicazione e risultati di alcuni dei maggiori utilizzatori.

Sarà anche l’occasione per avvicinare nuovi gruppi di ricerca all’utilizzo di CRESCO e di ENEAGRID, illustrando i servizi e le soluzioni all’avanguardia oggi disponibili, in grado di rispondere alle esigenze computazionali di un ampio spettro di tematiche scientifiche e tecnologiche.

L'evento sarà trasmesso in diretta web streaming dal sito http://utict.enea.it/livestreaming http://webtv.enea.it/livestreaming.

PROGRAMMA
ABSTRACT DEGLI INTERVENTI
REGISTRAZIONE ON LINE
Il Progetto CRESCO

ICT e supercalcolo al servizio di Ricerca e Imprese | Risultati e prospettive