Supercomputing, applicazioni e innovazioni: le attività scientifiche in ENEA supportate da CRESCO

Il prossimo 11 luglio l'Unità Tecnica Sviluppo Sistemi per l'informatica e l'ICT dell'ENEA presenterà l'aggiornamento del sistema CRESCO. Saranno presentate le testimonianze, di alcuni dei maggiori utilizzatori, le richieste applicative e i futuri criteri di utilizzo delle risorse più rilevanti.
Quando 11/07/2013
dalle 10:00 alle 16:30
Dove ENEA, via Giulio Romano,41 - ROMA
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Programma - Approfondimenti

Slide e Registrazioni dell'evento

Dal 2008 CRESCO, l’importante Centro di calcolo ENEA,offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni. CRESCO ha fatto fare un salto di qualità alle risorse per il calcolo scientifico offerte dalla infrastruttura ENEA-GRID, rendendole significative a livello nazionale.

Quest'anno su fondi progettuali è in corso un aggiornamento importante delle risorse disponibili con i nuovi cluster CRESCO3, già attivo, e CRESCO4, disponibile entro l'anno e in tal modo si aprono nuove prospettive di utilizzo.

Nel Workshop verrà illustrata l'evoluzione complessiva dei sistemi per il calcolo scientifico dell'infrastruttura ENEAGRID/CRESCO di ENEA-UTICT. Saranno presentate le testimonianze, di alcuni dei maggiori utilizzatori, le richieste applicative e i futuri criteri di utilizzo delle risorse più rilevanti .

Il workshop sarà così anche occasione per attrarre nuovi ricercatori all’utilizzo di CRESCO e di ENEA-GRID per offrire loro servizi e soluzioni all’avanguardia che rispondono alle esigenze di innovazione e sviluppo a favore della ricerca scientifica e tecnologica.

L’unità Tecnica per l’ICT, con questa infrastruttura informatica di eccellenza e personale altamente qualificato, partecipa attualmente ai progetti PON 2007-2013 con numerose iniziative a sostegno della ricerca e per lo sviluppo delle più evolute tecnologie informatiche.

La partecipazione è libera ma, per questioni organizzative, è necessario registrarsi .

Per chi non potesse presenziare l'evento verrà trasmesso in broadcast live-internet all'url: http://connect.portici.enea.it/seminario/ (entrare come ospiti) provate adesso a connettervi.

Approfondimenti

CRESCOCentro computazionale di RicErca sui Sistemi COmplessi
ENEAGRIDCalcolo e storage distribuito
HPC l'infrastruttura per il calcolo scientifico
CRESCO3 Descrizione del Cluster CRESCO3 a Portici
Cloud Computing in ENEA-GRID Il cloud computing per la PA