17/6/2014 - Seminario a Frascati, Aula Brunelli : "Un cammino nel mondo quantistico: dai fondamenti della fisica ai primi prototipi di computer quantistico"

Il giorno 17/6/2014,ore 14.30 a Frascati aula Brunelli avrà luogo il seguente seminario (disponibile anche in video conferenza via connect all'indirizzo http://connect.portici.enea.it/seminario)

"Un cammino nel mondo quantistico: dai fondamenti della fisica ai primi prototipi di computer quantistico"


Fabio Sciarrino
Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma
http://www.3dquest.eu

Lo studio della fisica fondamentale rappresenta un forte stimolo per lo sviluppo di nuove e sempre più sofisticate tecnologie. Infatti le ricerche della fisica applicata nascono e si sviluppano da scoperte maturate nel campo della fisica di base, e il continuo intreccio tra progresso tecnologico e ricerca fondamentale risulta evidente se solo si guarda alle numerose invenzioni che hanno stravolto abitudini e stili di vita nel corso del secolo passato. A sua volta il progresso tecnologico permette di indagare i problemi irrisolti dalla fisica fondamentale e verificare la validità delle teorie fisiche.
E' questo il caso della Meccanica Quantistica, sui cui principi si fondano scoperte rivoluzionarie come quella del laser e la cui esattezza viene verificata sperimentalmente ancora oggi grazie alle risorse messe a disposizione dalle più recenti tecnologie. Negli ultimi anni è stato possibile realizzare finalmente in laboratorio i cosiddetti “gedanken experiment”, gli esperimenti mentali attorno ai quali dibattevano i grandi fisici all'inizio del XX secolo, Einstein, Bohr, Schroedinger, nel tentativo di conciliare l'interpretazione della realtà fisica con la fisica quantistica.
I risultati ottenuti hanno da un lato completamente confermato le previsione sul “bizzarro” comportamento del mondo dei quanti, dall'altro hanno portato alla luce nuove domande sulla natura ultima del mondo in cui viviamo e ulteriori stimoli verso lo sviluppo di una tecnologia radicalmente innovativa basata sulle leggi della meccanica quantistica. In questo incontro verrà presentata una panoramica sull'informazione quantistica, un nuovo settore di ricerca nato dall'incontro fra la meccanica quantistica e la teoria dell'informazione.
Ne verranno messi in risalto gli aspetti fondamentali così come quelli maggiormente applicativi, fino ad approdare alle più moderne tecnologie, su cui si stanno gettando le basi del futuro computer quantistico.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

questo è il link alla registrazione dell'evento, sulla piattaforma connect.